PAES - Piano Azione per l’Energia Sostenibile • Comune di San Pellegrino Terme

Aggiornato il 13 Aprile 2012

PAES – Piano Azione per l’Energia Sostenibile

Progetto per la riduzione al 2020 delle emissioni di CO2

I comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a inviare il proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile entro l’anno successivo alla data di adesione formale. Tale Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Poiché l’impegno del Patto interessa l’intera area geografica della città, il Piano d’azione deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.

In linea di principio, ci si aspetta che i Piani includano iniziative nei seguenti settori:

• Ambiente urbanizzato, inclusi edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni di grandi dimensioni
  • Infrastrutture urbane (teleriscaldamento, illuminazione pubblica, reti elettriche intelligenti ecc.)
  • Pianificazione urbana e territoriale
  • Fonti di energia rinnovabile decentrate
  • Politiche per il trasporto pubblico e privato e mobilità urbana
  • Coinvolgimento dei cittadini e, più in generale, partecipazione della società civile