COSA SI MANGIA OGGI IN MENSA? • Comune di San Pellegrino Terme

Aggiornato il 19 Settembre 2019

COSA SI MANGIA OGGI IN MENSA?

L’ATS di Bergamo, consapevole del suo mandato di agenzia per la tutela della salute, ha elaborato un documento contenente le nuove linee guida per la ristorazione scolastica, conformemente alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF). Con queste nuove linee guida sono stati privilegiati per il pasto a scuola i cibi che hanno una funzione protettiva per la salute e che i bambini notoriamente non consumano a casa, in modo particolare i legumi.
La nuova tabella dietetica contiene alcune variazioni rispetto a quella dell’anno precedente, variazioni che hanno lo scopo di rendere più gradevoli alcuni piatti a base di legumi attraverso l’utilizzo di spezie e di alcuni semi tostati.
La nuova tabella che si riporta in allegato è stata approvata dall’ATS il 31 luglio 2019.
Sul retro della tabella viene indicata la cadenza dei menu settimanali, alcune informazioni sul servizio e le ricette dei piatti a base di legumi con l’invito a gustarle anche in famiglia.

tabella dietetica FORSE NON TUTTI SANNO…2019-20