SALUTO AL PROF. ALBERTO GIUPPONI - • Comune di San Pellegrino Terme

Aggiornato il 26 Marzo 2020

SALUTO AL PROF. ALBERTO GIUPPONI –

Nato a San Pellegrino Terme nel 1948.

Primo figlio di operai diplomato al liceo classico “Sarpi” di Bergamo, si laurea in Lettere e diventa insegnante presso l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme, fino alla pensione. Fu anche preside e sostenitore  della creanda associazione ex-allievi.

Negli anni ‘60 è tra i fondatori del Pioniere, giornale dei giovani della Parrocchia di San Pellegrino, poi direttore politico del Campanone, settimanale bergamasco della Democrazia Cristiana, cui si iscrisse a 18 anni.

Negli anni ‘70 diventa consigliere comunale, in seguito vicesindaco e poi sindaco dal 1992 al 1996, ricoprendo anche  le cariche di assessore e capogruppo in Comunità Montana (1974-1985).

Amante della montagna e custode della sua cultura e delle sue tradizioni, entra nel Consiglio Direttivo del GESP e viene nominato consigliere di gruppo (2005) e provinciale (2013-2015) dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). In qualità di Sindaco di San Pellegrino Terme sfila, primo sindaco, all’Adunata Nazionale di Asti 1995 e inaugura la baita alpina delle Foppette (Agosto 1996).

La passione per la nostra Storia e la scrittura lo motiva a prender parte al comitato di redazione dello Scarpone Orobico e alla  redazione di numerosi articoli pubblicati sullo Scarpone Orobico e sull’Annuario del CAI dell’alta valle Brembana, nonché di annuali monografie dedicate ai canti di guerra per  il centro storico culturale “Felice Riceputi”.

Prezioso collaboratore dell’ufficio comunicazione della  Presidenza ANA Bergamo, dal  2008 è anche relatore e illustratore dell’attività sezionale “il Tricolore nelle scuole medie” della Valbrembana, Valimagna, Valbrembilla e Valserina che lo vede organizzare interventi  di sensibilizzazione nelle scuole delle valli.

Un uomo testardo, tenace e onesto. Un buono.