REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO 20-21/9/2020 • Comune di San Pellegrino Terme

Aggiornato il 21 Settembre 2020

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO 20-21/9/2020

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato indetto per  i  giorni  di  domenica  20 settembre e di lunedi’ 21 settembre 2020 il referendum popolare confermativo avente il  seguente quesito:
«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale   concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.  240 del 12 ottobre 2019?».

Si vota dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 20 settembre e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 21 settembre 2020.

Si tratta del referendum già indetto per domenica 29 marzo 2020, e successivamente revocato in considerazione  delle  misure  disposte per il contrasto, il contenimento, l’informazione  e  la  prevenzione
sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus  COVID-19.

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI ELETTORALI PER IL RILASCIO DEI DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI

Oltre agli orari di apertura dell’ufficio anagrafe (http://www.comune.sanpellegrinoterme.bg.it/comune/anagrafe/), l’ufficio elettorale sarà aperto nei giorni
VENERDI 18 SETTEMBRE dalle 9 alle 18
SABATO 19 SETTEMBRE dalle 9 alle 18
DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle 7 alle 23
LUNEDI 21 SETTEMBRE dalle 7 alle 15
per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali.

VOTO DOMICILIARE
Sono ammessi al  voto domiciliare gli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, nonchè gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” – elettori affetti da gravissime infermità –  tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare (utilizzando il modello allegato in fondo alla Pagina “Richiesta voto domiciliare“) la prescritta dichiarazione entro il 31 AGOSTO 2020.
Alla dichiarazione devono essere allegate:
– copia della tessera elettorale;
– un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute (A.T.S.), in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti  l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Nel file ORARI ASST in fondo alla pagina, sono indicati gli orari e le sedi per il rilascio delle certificazioni

———————————————————–

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
Il Comune di San Pellegrino Terme organizza per domenica 20 settembre 2020 un servizio di trasporto a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione che non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.
Le richieste di trasporto devono essere presentate all’Ufficio Elettorale (0345 25011) entro il 4 settembre 2020.

———————————————————–

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

Entro il 15 settembre 2020 , l’elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 che intende esercitare  il voto a domicilio deve far pervenire al Sindaco del Comune di residenza:

• una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni previste dalla normativa (elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19)