Comune di San Pellegrino Terme

GRAZIE GALIZZI! • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 31 Ottobre 2013

GRAZIE GALIZZI!

Questo Articolo è stato Archiviato!
Le informazioni qui contenute potrebbero essere scadute di validità...

San Pellegrino Terme in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco G.Battista Galizzi


Gian Battista Galizzi e le “Sue” Grotte del Sogno

Il Funerale

Foto Andreato – 11 ottobre 2013

Sento il dovere di esprimere a nome della comunità civile il cordoglio e il dolore per la scomparsa del Sindaco Galizzi, ai figli Mariagrazia e Gerardo, alla sorella Virginia, al fratello Merino, ai nipoti e ai famigliari tutti.
San Pellegrino saluta un galantuomo, una persona perbene che ha amato e servito con passione e generosità la sua comunità fino all’ultimo respiro.
Credo si possa dire che per Galizzi, l’impegno civico per la sua San Pellegrino e non solo, non sia stato una parte importante della sua vita, ma sia stato la sua stessa vita.
Tanti ricordi intensi, recenti e lontani, ci legano a lui: ci siamo avvicinati alla politica e all’amministrazione della nostra cittadina, quando ricopriva il ruolo di Vicesindaco e collaboratore del sen. Scaglia e poi come Sindaco negli anni dal 1985 al 1990.
Ci è stato vicino e lo abbiamo sentito vicino sempre, in termini di insegnamento, di consigli, di suggerimenti e d’incoraggiamento. Quello che ci ha colpito di più e più ci commuove oggi nel ricordo della sua figura, è il rapporto straordinario con la comunità e con noi di questi ultimi anni nei quali, pur non ricoprendo un ruolo attivo all’interno dell’A.C., è stato costantemente attento e partecipe di tutte le vicende e problematiche che riguardavano la vita della nostra cittadina, assumendo peraltro l’incarico di Presidente della locale Associazione Combattenti e Reduci per la quale, anche negli scorsi giorni, era impegnato per l’organizzazione delle celebrazioni del IV Novembre. Nelle sue passeggiate mattutine, non dimenticava mai di passare ogni settimana in Comune per informarsi e condividere con noi le problematiche amministrative e per consegnarci, singolarmente, le sue riflessioni scritte sui temi di attualità nazionale e internazionale che nonostante l’età avanzata continuava a proporci.
Una testimonianza e un esempio non comuni quelli di Galizzi, segni della passione e dell’amore smisurati che ha sempre nutrito per la nostra cittadina e per l’impegno civile oltre che della speciale considerazione e dell’amicizia per le nostre persone.
Una testimonianza e un esempio per noi e per tutta la comunità sanpellegrinese da custodire e da conservare e dai quali trarre insegnamento ed alimento nell’esercizio quotidiano delle responsabilità che ci sono toccate in sorte.
Lo ricordiamo così Galizzi, sinceramente grati e riconoscenti per tutto il bene donato, con grande generosità, sacrificio, passione civile e amore alla nostra comunità che lo iscrive da oggi, a pieno titolo e con orgoglio e onore, nell’albo dei suoi cittadini più illustri.
Grazie Galizzi!
– Sindaco Vittorio Milesi

Comune di San Pellegrino Terme
V.le Papa Giovanni XXIII,20 -24016 San Pellegrino Terme (BG)
tel.0345 25011 • PEC CertificataFattura Elettronica
Codice fiscale/Partita IVA 00306690165
©2012-2022
Comune di San Pellegrino Terme
Tutti i diritti riservati
CookiePrivacy Policy
CreditsContattiLogin