MENSA SCOLASTICA. Forse non tutti sanno che…
Il bambino potrà portare a casa il pane e la frutta non consumata durante il pasto.
In questo caso egli dovrà però avere con sé contenitori idonei al trasporto degli alimenti.
Al fine di ovviare al disagio di molti bambini che, provando disgusto per il formaggio senza essere intolleranti all’alimento finiscono spesso per cibarsi solo del pane o della frutta, è stata introdotta in via sperimentale, a partire da questo anno scolastico, la bustina monodose di formaggio grattugiato che verrà distribuita con primi piatti (ad eccezione di quelli dove il formaggio non può essere scorporato come le lasagne, la pizza, ecc.).
Pertanto nella preparazione delle paste non sarà prevista l’aggiunta del formaggio da parte del personale di cucina ma sarà il bambino stesso che deciderà se aggiungerlo o meno.
In una giornata precedente il Natale, il Carnevale e la Pasqua, il menù, anche quello dei bambini con diete speciali, verrà integrato con una pietanza a tema.
Nel giorno del compleanno del bambino, o in prossimità dello stesso, verrà consegnato al festeggiato un piccolo dono alimentare. Il dono verrà riconosciuto a tutti i bambini iscritti al servizio di refezione, anche se il compleanno ricade in un giorno non coperto dal servizio o in un giorno di festa.
Nel corrente anno scolastico, per 4 volte e con 4 menù differenti, verrà effettuata con le classi del secondo turno la rilevazione dello scarto al fine di rendere i bambini più consapevoli e responsabili dei propri comportamenti in ambito alimentare. Sarà questo un piccolo esperimento ma si confida possa essere un passo importante per rendere i bambini rispettosi del valore del cibo.