Cittadinanza onoraria ad Emiliano Mondonico • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 14 Maggio 2016

Cittadinanza onoraria ad Emiliano Mondonico

Con delibera del Consiglio Comunale nr. 192 del 20 aprile 2016, su proposta del “Comitato Coppa Quarenghi”, è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di San Pellegrino Terme ad EMILIANO MONDONICO con la seguente motivazione:

“per il grande lavoro svolto come allenatore ed educatore
e per il suo straordinario impegno nel sociale”.

Un riconoscimento che nasce dallo speciale legame instauratosi con la nostra cittadina nella quale Emiliano Mondonico ha trascorso un momento particolare della sua vita, quello della riabilitazione e del recupero – nell’estate 2011 – successivo ad un delicato intervento chirurgico.

Ricordiamo ancora con emozione quella scritta, su uno striscione e sulla strada nei pressi della Clinica, che diceva: “Forza Mondo, non mollare”.

Un legame che è continuato e si è arricchito per l’intenso rapporto di collaborazione instauratosi con il Comitato “Coppa Quarenghi”, grazie al quale abbiamo avuto negli ultimi anni, l’onore e il piacere della presenza di Emiliano Mondonico alle presentazioni del Torneo Internazionale di calcio giovanile, organizzato a ricordo dell’illustre figura del dott. Angiolino Quarenghi.

Accanto a questo legame con la nostra cittadina, nel conferimento della cittadinanza onoraria, c’è il riconoscimento della splendida testimonianza che Emiliano Mondonico offre con la sua storia personale e con la sua qualità umana a tutti noi.

Uno sportivo, ma soprattutto un grande uomo che ha combattuto molte battaglie nel campo di gioco e della vita, facendo tesoro di queste esperienze per cercare di trasmetterle nel suo intenso impegno sociale, per aiutare i tanti ragazzi che vivono situazioni di disagio e dipendenza a tirar fuori le proprie capacità sui campi di calcio, ma soprattutto per affrontare con determinazione e coraggio la vita di tutti i giorni.

Emiliano Mondonico, oltre a partecipare come educatore autorevole ad innumerevoli incontri in ogni parte d’Italia nel suo impegno sociale collabora tra gli altri con la Comunità “L’approdo” di Rivolta d’Adda ai programmi di reinserimento sociale di giovani usciti dalla dipendenza dalle droghe e dall’alcool ed è Allenatore della “Nazionale Solidale” dei “senza dimora”.

“I traguardi che ho raggiunto nella mia carriera sportiva ad alti livelli, non valgono lo sguardo ed il sorriso di questi ragazzi”.

Sono parole di Emiliano Mondonico che rivelano la sua grande umanità e costituiscono un esempio e una testimonianza straordinaria per tutti, sulla base della quale il Consiglio Comunale di San Pellegrino Terme ha ritenuto di deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria.