Corso IFTS nel settore turistico (polo tecnico VA.PRO.TUR.)
Regione Lombardia ha autorizzato l’attivazione del corso IFTS “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territori” progettato dal Polo Tecnico Professionale per il Turismo VA.PRO.TUR., cui aderisce l’IPSSAR di San Pellegrino Terme.
Cosa sono i corsi IFTS
I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione superiore, con una durata tra le 800 e le 1.200 ore, di cui almeno il 30% di tirocinio in azienda, progettati e realizzati in maniera integrata da enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese. Formano personale in possesso di competenze di alta formazione tecnica e professionale nonché culturali, con particolare riferimento alla ricerca, allo sviluppo ed alla implementazione di tecnologie applicate nei prodotti e nei processi.
Per meglio rispondere alle esigenze concrete del mercato del lavoro, le lezioni vengono tenute da docenti di tutte le Istituzioni promotrici, compresa l’Università, e da qualificati esperti di settore. Sono promossi dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con l’adesione di tutte le Regioni italiane.
A chi sono rivolti
A giovani e adulti sino a 29 anni di età , con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o di Diploma professionale di tecnico (4° anno di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale).
Quale titolo rilasciano
Al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” secondo un modello unico, valido a livello nazionale e europeo. Le università presenti nei singoli progetti possono riconoscere crediti che verranno certificati al termine del percorso formativo.
Per maggiori informazioni consulare il sito www.ipssarsanpellegrino.gov.it
AUTORIZZATO IL CORSO IFTS NEL SETTORE TURISTICO – POLO TECNICO VA.PRO.TUR.