PAOLO E FRANCESCA. UN SENTIMENTO OLTRE LA MORTE. Sala Putti 22 ottobre 20.30 • Comune di San Pellegrino Terme

Aggiornato il 16 Ottobre 2021

PAOLO E FRANCESCA. UN SENTIMENTO OLTRE LA MORTE. Sala Putti 22 ottobre 20.30

«Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,/prese costui de la bella persona,/che mi fu tolta, e’l modo ancor m’offende,/ Amor, c’ha nullo amato amar perdona,/ mi prese del costui piacer si forte/ che, come vedi, ancor non m’abbandona./ Amor condusse noi ad una morte.» – Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri (vv. 100-106.)

Nel secondo incontro dei “Venerdì culturali” la relatrice Rita Bella ci aiuterà a comprendere la poetica di Dante attraverso la storia d’amore e morte dei due amanti Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, collocati nel cerchio dei lussuriosi dell’inferno dantesco.

Vi aspettiamo … con green pass e mascherina

Info e prenotazione: biblioteca comunale 0345 22141 – biblioteca@comune.sanpellegrinoterme.bg.it