TEATRO ALLA SCALA. La Bayadére di Rudolf Nureyev. 30 dicembre 2021 • Comune di San Pellegrino Terme

Aggiornato il 24 Novembre 2021

TEATRO ALLA SCALA. La Bayadére di Rudolf Nureyev. 30 dicembre 2021

La Bayadere (in russo Баядерка – Bayaderka, ovvero, la danzatrice del tempio, dal portoghese “bailadeira”) è un balletto classico che parla di una storia d’amore, gelosia e morte. È il più esotico e il più tragico fra i balletti di Marius Petipa, a cui si deve la coreografia. La musica è di Ludwig Minkus ed il libretto è di Serghei Khudekov.

La Bayadère racconta la storia dell’amore impossibile tra il nobile guerriero Solor e la bellissima ballerina del tempio, Nikiya, che viene assassinata dalla sua gelosa rivale, Gamzatti. In seguito, il dolore porta Solor nel Regno delle Ombre, in un sogno indotto dall’oppio, dove la sua amata appare tra le molte sfocature e lo perdona teneramente per il suo tradimento. Tuttavia, il trionfo omicida di Gamzatti è di breve durata, poiché le sue azioni provocano l’ira degli dei. Per rappresaglia, gli dei distruggono il tempio, uccidendo tutti i responsabili della morte di Nikiya, la quale si riunisce con il suo amato Solor.

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15 DICEMBRE 2021