ELEZIONI POLITICHE DEL 25/09/2022 TERMINI E MODALITA’ ESERCIZIO OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 29 Luglio 2022

In occasione delle elezioni politiche del prossimo 25.09.2022 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27.12.2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 02.04.2003, n. 104 per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della Circoscrizione Estero.
La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali, previa apposita e tempestiva opzione da esercitazione in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
Il suddetto diritto può essere esercitato, per effetto dell’avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni e cioè ENTRO IL PROSSIMO 31 LUGLIO utilizzando preferibilmente il modello allegato fornitoci dalla Prefettura di Bergamo.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato ALL’UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’Ufficio consolare entro il termine prescritto.
Ulteriori informazioni al nr. 0345/25011/25001 – Ufficio elettorale comunale
All. mod. Opzione voto in Italia