Comune di San Pellegrino Terme

SEGNALAZIONI DI ILLECITO (WHISTLEBLOWING) • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 13 Maggio 2022

SEGNALAZIONI DI ILLECITO (WHISTLEBLOWING)

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

In conformità con quanto previsto dalla Legge n.179/2017 il Comune di San Pellegrino Terme ha attivato un nuovo canale di whistleblowing che consente di segnalare eventuali condotte illecite sia all’interno che all’esterno dell’Ente.

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso tre modalità:

  1. attraverso il sito ANAC
  2. attraverso piattaforma del Comune di San Pellegrino Terme
    – la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
    – la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione e la Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
    – la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste, chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire dati di contatto personali;
    – la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’Ente che dall’esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
  3. attraverso la compilazione del modello in allegato, da inviare al Responsabile della corruzione: segnalazioni.anticorruzione@comune.sanpellegrinoterme.bg.it.

Allegati

Comune di San Pellegrino Terme
V.le Papa Giovanni XXIII,20 -24016 San Pellegrino Terme (BG)
tel.0345 25011 • PEC CertificataFattura Elettronica
Codice fiscale/Partita IVA 00306690165
©2012-2023
Comune di San Pellegrino Terme
Tutti i diritti riservati
CookiePrivacy Policy
CreditsContattiLogin