Servizio di assistenza domiciliare
Le finalità del servizio sono: mantenere e/o recuperare il maggior grado possibile di benessere psicofisico della persona; ridurre i rischi di isolamento ed emarginazione favorendo l’integrazione nella Comunità di appartenenza; sostenere ogni cittadino affinché possa continuare a vivere nel proprio domicilio. I destinatari sono anziani e/o disabili residenti con modico grado di autosufficienza fisica in situazioni di solitudine o con nuclei familiari che necessitano di un sostegno nell’organizzazione e nella gestione quotidiana del familiare.
Il servizio prevede alcune prestazioni di tipo socio-assistenziale quali:
1) AIUTO ALLA PERSONA: cura dell’igiene personale, aiuto ad alzarsi dal letto, a vestirsi e nell’assunzione del pasto, aiuto nel movimento degli arti invalidi e nella assunzione di posture corrette per riposare, per camminare, mobilitazione dell’anziano allettato, accompagnamento per visite, controllo assunzione farmaci, prevenzione piaghe da decubito, collegamento con i servizi del territorio, accompagnamento e stimolo per le reti parentali e amicali, soddisfacimento di esigenze individuali.
2) AIUTO DOMESTICO: pulizia e igiene dell’abitazione, riordino e cambio biancheria, commissioni, aiuto nella preparazione del pasto, ecc.…