Comune di San Pellegrino Terme

Commercio • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 21 Maggio 2021

Commercio

Responsabile:
Roberta Ghisalberti

Recapiti:
Tel. 0345 25011
info@comune.sanpellegrinoterme.bg.it

Ricevimento:
Lunedì 8.30-12.15
Martedì 8.30-12.15
Mercoledì 8.30-13.15
Giovedì 8.30-12.15
Venerdì 8.30-12.15

Nel pomeriggio di martedì e giovedì, si riceve previo appuntamento.

Suap

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, terziarie e commerciali (SUAP) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. 59/2010. (DPR 160/2010 – art 2, comma 1)

Il SUAP si pone quindi come unico interlocutore con l’imprenditore che vuole avviare un’attività produttiva e sovraintende a tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’avvio dell’attività (DPR 160/2010 – art. 4, commi 1 e 2 ).

Dal 29 marzo 2011 è entrato in vigore il procedimento automatizzato (DPR 160/2010 – Art 5 e 6) e, pertanto, le pratiche soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – Art 5, Art 12 comma 1 )

Dal 1 Ottobre 2011 è entrato in vigore il procedimento ordinario e, pertanto, anche le pratiche non soggette a SCIA, ma soggette al rilascio autorizzativo, sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – art. 7, Art 12 comma 1).

Devono pertanto essere presentate al SUAP tutte le pratiche che hanno come soggetto l’attività produttiva e di prestazione di servizio relative ad attività di (DPR 160/2010 – Art 1 comma 1):
• Inizio e modifica
• Subingresso, cessazione, sospensione e ripresa, cambiamento di ragione sociale
• Localizzazione
• Realizzazione
• Trasformazione
• Ristrutturazione o riconversione
• Ampliamento o trasferimento

 

Presentazione delle istanze/comunicazioni

Per l’invio delle pratiche cliccare sul seguente link
http://suap.sanpellegrinoterme.gov.it/

 

Elenco procedimenti

L’elenco dei procedimenti, con l’indicazione dei riferimenti normativi e della modulistica, è reperibile al seguente link
http://suap.sanpellegrinoterme.gov.it/AttivitaEconomiche/Istanze

 

INFO

UFFICIO COMMERCIO
0345 25011
info@comune.sanpellegrinoterme.bg.it

 

 

NORMATIVE

Normative di costituzione e regolamentazione del SUAP:
• Istituzione: Dlgs 112 del 31/3/1998
• Regolamentazione: DPR 447 del 20/10/1998 (modificato successivamente dal DPR 440 del 7/12/2000)
• Semplificazione e riordino della disciplina: DPR 160/2010

 

Avvisi

Allegati

Comune di San Pellegrino Terme
V.le Papa Giovanni XXIII,20 -24016 San Pellegrino Terme (BG)
tel.0345 25011 • PEC CertificataFattura Elettronica
Codice fiscale/Partita IVA 00306690165
©2012-2023
Comune di San Pellegrino Terme
Tutti i diritti riservati
CookiePrivacy Policy
CreditsContattiLogin