Commercio
Responsabile:
Roberta GhisalbertiRecapiti:
Tel. 0345 25011
info@comune.sanpellegrinoterme.bg.itRicevimento:
Lunedì 8.30-12.15
Martedì 8.30-12.15
Mercoledì 8.30-13.15
Giovedì 8.30-12.15
Venerdì 8.30-12.15Nel pomeriggio di martedì e giovedì, si riceve previo appuntamento.
Suap
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, terziarie e commerciali (SUAP) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. 59/2010. (DPR 160/2010 – art 2, comma 1)
Il SUAP si pone quindi come unico interlocutore con l’imprenditore che vuole avviare un’attività produttiva e sovraintende a tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’avvio dell’attività (DPR 160/2010 – art. 4, commi 1 e 2 ).
Dal 29 marzo 2011 è entrato in vigore il procedimento automatizzato (DPR 160/2010 – Art 5 e 6) e, pertanto, le pratiche soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – Art 5, Art 12 comma 1 )
Dal 1 Ottobre 2011 è entrato in vigore il procedimento ordinario e, pertanto, anche le pratiche non soggette a SCIA, ma soggette al rilascio autorizzativo, sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – art. 7, Art 12 comma 1).
Devono pertanto essere presentate al SUAP tutte le pratiche che hanno come soggetto l’attività produttiva e di prestazione di servizio relative ad attività di (DPR 160/2010 – Art 1 comma 1):
• Inizio e modifica
• Subingresso, cessazione, sospensione e ripresa, cambiamento di ragione sociale
• Localizzazione
• Realizzazione
• Trasformazione
• Ristrutturazione o riconversione
• Ampliamento o trasferimento
Presentazione delle istanze/comunicazioni
Per l’invio delle pratiche cliccare sul seguente link
http://suap.sanpellegrinoterme.gov.it/
Elenco procedimenti
L’elenco dei procedimenti, con l’indicazione dei riferimenti normativi e della modulistica, è reperibile al seguente link
http://suap.sanpellegrinoterme.gov.it/AttivitaEconomiche/Istanze
INFO
UFFICIO COMMERCIO
0345 25011
info@comune.sanpellegrinoterme.bg.it
NORMATIVE
Normative di costituzione e regolamentazione del SUAP:
• Istituzione: Dlgs 112 del 31/3/1998
• Regolamentazione: DPR 447 del 20/10/1998 (modificato successivamente dal DPR 440 del 7/12/2000)
• Semplificazione e riordino della disciplina: DPR 160/2010
Avvisi
- UFFICI COMUNALI CHIUSI AL PUBBLICO NEL POMERIGGIO DI MARTEDI 8/6/2021 21 Maggio 2021
- GIUGNO 2020 – RIAPERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI 29 Maggio 2020
- 13/05/2020 RIAPERTURA UFFICI COMUNALI 12 Maggio 2020
- ORARI UFFICI COMUNALI 24 e 31 DICEMBRE 2019 16 Dicembre 2019
- BENEMERENZE CIVICHE 2020 20 Agosto 2019