Imposta comunale sugli immobili (ICI) • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 27 Gennaio 2012

Imposta comunale sugli immobili (ICI)

Si tratta di un’imposta dovuta dai proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, situati sul territorio dei Comuni dello Stato. Sono tenuti al pagamento dell’imposta, in luogo del proprietario, il titolare di diritti reali d’usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, nonché il locatario finanziario.

Il soggetto passivo è tenuto a presentare apposita dichiarazione ICI, contenente i dati relativi agli immobili posseduti nel Comune. Essa ha valore fino a quando sia l’immobile dichiarato che il titolare del diritto reale su di esso non subiscono modificazioni; in tal caso è necessario procedere ad una nuova dichiarazione. L’imposta è pagata al Comune nel cui territorio si trova l’immobile.

ICIcom – calcolo dell’ICI on line