Comune di San Pellegrino Terme

Ciclovia Valle Brembana • Comune di San Pellegrino Terme

Provincia di Bergamo
Aggiornato il 16 Aprile 2012

Ciclovia Valle Brembana

Tratto pista Ciclabile da Zogno a Piazza Brembana
Lunghezza Km 21 – Dislivello 240 m


La pista ciclabile Zogno – Piazza Brembana, progettata dal Settore opere di viabilità della Provincia, ha uno sviluppo complessivo di 21 chilometri, ha origine in Comune di Zogno.

La Pista ciclabile attraversa da sud verso nord i territori dei Comuni di Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Camerata Cornello, Lenna e Piazza Brembana dove termina il proprio percorso, nei pressi della piazza ove è ubicata l’ex stazione ferroviaria della Valle Brembana. La larghezza minima della pista ciclabile, comprese le strisce di margine, è di circa 3,00 m; tale larghezza eccezionalmente ridotta fino a circa 1,00 m, per l’accesso al ponte nei pressi dell’agriturismo “Ferdi” a Lenna e presso il “Ponte delle capre” sempre nel centro abitato di Lenna.

…Per conoscere da vicino le località di interesse turistico della Valle Brembana attraversata dal fiume Brembo con le sue borgate storiche, la bellezza delle sue montagne ricche di flora e fauna e le sue peculiarità gastronomiche. Segnaliamo che lungo la Pista Ciclabile della Valle Brembana vi sono delle gallerie interamente illuminate giorno e notte.

La larghezza dello spartitraffico fisicamente invalicabile che separa la pista ciclabile in sede propria dalla carreggiata destinata ai veicoli a motore, non è inferiore a 0,50 m. Comune al percorso sono le pendenze limitate (massimo 5%) perché dettate dalle esigenze ferroviarie, e quindi facili per i ciclisti.


Comune di San Pellegrino Terme
V.le Papa Giovanni XXIII,20 -24016 San Pellegrino Terme (BG)
tel.0345 25011 • PEC CertificataFattura Elettronica
Codice fiscale/Partita IVA 00306690165
©2012-2022
Comune di San Pellegrino Terme
Tutti i diritti riservati
CookiePrivacy Policy
CreditsContattiLogin