Festival del cibo di strada e European Street Food Awards

Tre giorni di sapori “on the road”, musica live indipendente e relax all’aria aperta per il Festival del cibo di strada e la finale italiana degli European Street Food Awards 2023.

Data inizio :

16 giugno 2023

Data fine:

18 giugno 2023

Festival del cibo di strada e European Street Food Awards

Doppio appuntamento per gli amanti del cibo di strada dal 16 al 18 giugno: San Pellegrino Terme si prepara ad accogliere per la prima volta il Festival di Eatinero e, in contemporanea, la tappa italiana degli European Street Food Awards, il più importante concorso di street food al mondo.
I migliori food truck provenienti da tutta Italia si confronteranno in una competizione tutta da gustare che porterà due vincitori alle finalissime europee di settembre a Monaco di Baviera, scelti da una giuria di giornalisti enogastronomici e street chef e dal pubblico.
Dalle colline toscane alle campagne padane, dall’entroterra alle coste assolate della Penisola, si riunirà il meglio dello street food italiano.
L’arena delle selezioni nazionali sarà il Viale Papa Giovanni XXIII, dove per tutti i tre giorni resteranno parcheggiati e attivi gli undici food truck in gara, selezionati fra i migliori di oltre 150 sul territorio nazionale.

Gli orari del festival: venerdì dalle 18 a mezzanotte; sabato e domenica dalle 12 a mezzanotte.
Ogni sera la colonna sonora sarà rigorosamente dal vivo: rock’n’roll, blues sperimentale e folk da abbinare alla birra fresca e alle specialità stradaiole di Eatinero. Animazione, gonfiabili e street boulder completano la proposta.

La manifestazione è organizzata da Eatinero.it con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme e in collaborazione con Birra di Classe, beverage partner dell’edizione.
Il menù è vario e punta sui sapori delle diverse tradizioni culinarie regionali, ma anche golosità etniche dal mondo e finger food di ogni sorta rivisitati con un magic touch tutto italiano.

I vincitori dell’European Street Food Awards quest’anno saranno due e il verdetto finale sarà espresso in due modalità:
– Vincitore della Giuria: una giuria di esperti composta da esperti street chef, figure istituzionali del comune di San Pellegrino e un giornalista enogastronomico (ancora da definire) decreteranno il vincitore.
A ogni food truck sarà chiesto di preparare due porzioni dello stesso prodotto. I giurati ne valuteranno la qualità, le caratteristiche organolettiche e l’aspetto estetico: presentazione, packaging, impiattamento.
– Vincitore People’s Choice: anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e votare il suo preferito: dalla sera del 16 giugno e per tutti i tre giorni della manifestazione, ogni persona in possesso di uno scontrino del valore minimo di 6 euro (bevande escluse) avrà diritto a ricevere una cartolina da imbucare nell’urna del food truck preferito.

PROGRAMMA EVENTO (in fase di definizione)
Venerdì 16 giugno
ore 18: inaugurazione
ore 21: concerto live

Sabato 17 giugno
ore 11: apertura evento
ore 12: premiazione European Street Food Awards – Italy
ore 21: concerto live

Domenica 18 giugno
ore 11: apertura evento
ore 20: concerto live
ore 22: premiazione People’s Choice

EUROPEAN STREET FOOD AWARDS
La mission degli European Street Food Awards si fonda su una grande convinzione spiegata in poche righe nel manifesto programmatico del progetto: “Mai come oggi la gente vuole mangiare cibo di strada, cucinato e servito nel modo giusto, informalmente e all’aria aperta. La nostra missione è trovare il meglio che c’è là fuori!”. Le selezioni italiane sono la declinazione nazionale del contest su scala globale fondato nel 2017 da Richard Johnson, giornalista e consulente gastronomico pluripremiato, autore del best-seller “Street Food Revolution” nonché conduttore di vari format tematici targati BBC. Eatinero partecipa per il quinto anno consecutivo come partner italiano del contest europeo.

EATINERO: FESTIVAL, EVENTI E CATERING
L’evento è organizzato da Eatinero, una delle più importanti realtà italiane nel mondo dello street food. Nata come organizzatore di festival ed eventi dedicati al cibo di strada, oggi Eatinero si occupa anche di catering co nfood truck, ricreando la stessa atmosfera di festa e convivialità anche in piccoli e grandi eventi privati e aziendali. Dal 2018 Eatinero offre consulenza e assistenza a 360°: non solo selezione dei food truck ma una regia completa che include ricerca della location e dei fornitori di servizi aggiuntivi (allestimento, service, intrattenimento, personale) e attività di promozione e comunicazione. Nel 2020 nasce Eatinero.it, la prima piattaforma italiana di ricerca e prenotazione online di food truck per catering ed eventi street food. Tramite Eatinero.it è possibile trovare e contattare i food truck della propria zona e richiedere preventivi per matrimoni e cerimonie di qualsiasi tipo, feste private ed eventi aziendali, come meeting, congressi, inaugurazioni, open day e family day. Un modo per creare, in maniera autonoma e personalizzata, un evento street food a domicilio, unico e memorabile (www.eatinero.it).

L'evento è rivolto a tutti

16 giu

giu