Ciclovia Val Brembana

Ciclovia Val Brembana

Ultima modifica 30 agosto 2023

Tratto pista Ciclabile da Zogno a Piazza Brembana
Lunghezza Km 21 – Dislivello 240 m

La pista ciclabile Zogno – Piazza Brembana, progettata dal Settore opere di viabilità della Provincia, ha uno sviluppo complessivo di 21 chilometri, ha origine in Comune di Zogno.

La Pista ciclabile attraversa da sud verso nord i territori dei Comuni di Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Camerata Cornello, Lenna e Piazza Brembana dove termina il proprio percorso, nei pressi della piazza ove è ubicata l’ex stazione ferroviaria della Valle Brembana. La larghezza minima della pista ciclabile, comprese le strisce di margine, è di circa 3,00 m; tale larghezza eccezionalmente ridotta fino a circa 1,00 m, per l’accesso al ponte nei pressi dell’agriturismo “Ferdi” a Lenna e presso il “Ponte delle capre” sempre nel centro abitato di Lenna.

…Per conoscere da vicino le località di interesse turistico della Valle Brembana attraversata dal fiume Brembo con le sue borgate storiche, la bellezza delle sue montagne ricche di flora e fauna e le sue peculiarità gastronomiche. Segnaliamo che lungo la Pista Ciclabile della Valle Brembana vi sono delle gallerie interamente illuminate giorno e notte.

La larghezza dello spartitraffico fisicamente invalicabile che separa la pista ciclabile in sede propria dalla carreggiata destinata ai veicoli a motore, non è inferiore a 0,50 m. Comune al percorso sono le pendenze limitate (massimo 5%) perché dettate dalle esigenze ferroviarie, e quindi facili per i ciclisti.

ciclabile2 (1)
24-07-2023

Allegato 84.38 KB formato jpg


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot