Tutti i risultati di Vivere il comune (28)

Ogni libro un autore

Presentazione libro presso la Sala Putti, Villa Speranza

Ogni libro un autore

Presentazione libro presso la Sala Putti, Villa Speranza

Camminata con i Priulas e l'Associazione Santa Croce

Da San Pellegrino Terme a Santa Croce con pomeriggio musicale

Summer marathon

Il tour delle alpi arriva a San Pellegrino!

Alla scoperta delle Grotte del Sogno

Non perdetevi la visita alle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme!

Diversamente pop - musiche dal mondo

L'accademia Upgrade e l'Associazione Santa Croce portano le musiche dal mondo a Santa Croce!

Orobica: Storia di Popoli

Rievocazione storica celtico-romana

Grand Hotel

Nel 1902, la Società anonima dei grandi alberghi di San Pellegrino invita l’architetto Romolo Squadrelli a progettare “in stile moderno” il Grand Hotel in collaborazione con l’ingegner Luigi Mazzocchi.

Piscina Vallare di San Pellegrino Terme

’impianto è nuovo, moderno, accogliente, collocato in una zona strategica al servizio della valle: abbastanza centrale nella geografia della Valle Brembana, è ben raggiungibile sia per chi viene da Bergamo sia per chi viene dall’alta valle.

Viale Papa Giovanni XXIII

Dal 1800 il viale inizia a prendere la forma che conosciamo oggi. Viene costruito un argine per il Brembo e in seguito un filare di ippocastani, corredato da panchine.

Grotte del Sogno

Furono scoperte nel 1931 da Ermenegildo Zanchi, il «nonno degli abissi», come veniva soprannominato e, già l’anno successivo, nel 1932, esattamente 80 anni fa, aprirono alle visite del pubblico (furono le prime attrezzate in Lombardia).

Biblioteca

Raccolta di libri per lettura o studio, e anche il luogo dove si conservano, si consultano o si leggono.

Museo Brembano di Scienze Naturali

La sua collocazione definitiva nei locali appositamente allestiti nella Villa Speranza è del 1996, ma la nascita del Museo Brembano di Scienze Naturali risale al 1978.

Casinò Municipale

Simbolo dello Stile Liberty di San Pellegrino. Casa da gioco solo per 10 anni, sfoggia tantissime opere d’arte fra affreschi, lampadari, statue. Attualmente è sede del Centro Benessere QC TERME SAN PELLEGRINO TERME

Parrocchia di San Pellegrino V.M.

La chiesa, così come ci si presenta oggi, è frutto dei secoli e della storia che ha attraversato, un tempo lunghissimo, durante il quale ha avuto sempre un ruolo di centralità e di punto di riferimento per la vita del paese

QC Terme San Pellegrino

QC Terme San Pellegrino è il luogo perfetto in cui rigenerarsi. Nella storica città del termalismo, dove affreschi e meraviglie del passato si fondono con architetture ed installazioni di moderno design, nasce oggi una nuova forma di benessere.

Piazza San Francesco

La Piazza San Francesco d’Assisi adiacente alla Chiesa Parrocchiale, era sede del mercato.

Piazzale Granelli

Sito dell’antica stazione ferroviaria del 1906, che collegava Bergamo con San Giovanni Bianco tramite un trenino elettrico. La stazione, disegnata dall’architetto Squadrelli, ricalcava il celebre stile Liberty ed era dipinta di rosso.

Piazzale Rosmini

Piazza con antica stazione della ferrovia di San Pellegrino Terme. Il mercoledì la piazza ospita il mercato del paese.

Chiesa di Caravaggio

Santuario a cui i Sanpellegrinesi sono particolarmente devoti per la protezione del paese dai bombardamenti.

Ponte San Nicola

Detto anche ponte vecchio, è il ponte più antico della cittadina. Fu costruito tra il 1460 e 1470 per collegare il paese al convento degli Eremitani di S. Agostino.

Ponte Cavour

Ponte costruito tra la zona chiesa e la stazione di Piazzo Basso nel 1911 su progetto dell’ingegner Vittorio Gervasoni.

Ponte Umberto I

Il ponte Umberto fu costruito inizialmente in legno per i lavori di costruzione del Grand Hotel. Negli anni ’20 fu rifatto in cemento.